I Qbeta nascono 22 anni fà , amici provenienti da ambienti musicali diversi uniti da un comune denominatore: la Sicilia.
Il risultato è uno stile etnico d’autore, che raccoglie le atmosfere e le diversità culturali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, dalle coste settentrionali dell’Africa fino ai Balcani, dall’ Andalusia alla Sicilia.
Questo percorso tra sensazioni folkloristiche e suggestioni dialettali si materializza in uno stile caldo e passionale, nutrito di jazz, funk, rock, reggae e tracce latino-americane. Un impasto inedito e fortemente riconoscibile, supportato dalla grande perizia tecnica di ciascun componente del gruppo.
La voce di Peppe Cubeta è il naturale collante di questa originale eterogeneità musicale: vibrante, particolarissima, capace di ipnotizzare il pubblico e di avvolgerlo in sensazioni quasi tattili.
Il progetto dei Qbeta è anche una scelta di vita. La condivisione, il confronto e la crescita accompagnano la band anche in una quotidianità fatta di gesti semplici e bisogni essenziali, alla ricerca di un contatto costante e viscerale con la propria terra d’origine e le sue tradizioni contadine. ”Il mandorlo è in fiore e io che sogno un viaggio nel mondo” è la frase che raccoglie il senso del loro vivere e della loro musica: la stabilità, la forza e la sicilianità del mandorlo, accompagnata dalla spinta verso la rinascita continua e l’apertura verso l’esterno.